AVVOLGITORE PER CAVO BANCHINA

FDR 63 - FDR 150- FDR 200

È con piacere che sottoponiamo alla Vs. attenzione la nuova serie di avvolgicavo per cavo banchina serie FRD nelle taglie 63-150-200.
Nella realizzazione di questo prodotto innovativo, abbiamo tenuto conto delle
informazioni e delle esperienze di quanti, installatori, tecnici, utenti finali, centri assistenza, si sono trovati ad utilizzare prodotti similari, migliorando quelle che sono state indicate come criticità funzionali ed utilizzando tecnologie e soluzioni innovative per questa applicazione.

Sin dalla fase progettuale abbiamo scelto di utilizzare componentistica di assoluta affidabilità, realizzando un prodotto completo anche in termini di accessori per l’installazione.
Di seguito indichiamo alcune caratteristiche tecniche/costruttive (alcune oggetto di brevetto) che caratterizzano questo prodotto.
I materiali utilizzati sono idonei all’utilizzo in ambiente marino, (struttura portante e pulegge di trazione in alluminio anodizzato, alberi e viteria in acciaio inox, rulliere in teflon).
Tutto ciò allo scopo di garantire una lunga vita operativa e assenza di manutenzione.
Il riduttore a vite senza fine è di derivazione industriale, studiato per servizi gravosi e continuativi, garantisce assoluta silenziosità.
Il motore elettrico in corrente continua, ventilato, è dimensionato per sopportare carichi elevati senza surriscaldamenti.
Grande attenzione è stata posta alla sicurezza dell’operatore durante l’utilizzo dell’avvolgicavo assicurando massima funzionalità.
La struttura si presenta, infatti, totalmente chiusa, in modo da evitare accessi accidentali dell’operatore alle pulegge.
Il cavo elettrico è totalmente guidato al suo interno tramite 9 rulli in teflon®, non ha quindi la possibilità di “scavallare” le pulegge.
L’azione di estensione o di raccolta del cavo elettrico può essere comandata da un pannello remoto (posizionabile in zona idonea a discrezione dell’installatore) sul quale sono segnalati, tramite indicazione luminosa, la totale estensione del cavo o il totale riavvolgimento. Il comando può essere gestito anche tramite apposito radiocomando fornito di serie.
Il movimento del cavo è progressivo. (funzione oggetto di brevetto F.E.I.T. POMPE).
Il cavo e la spina sono accompagnati durante le azioni di estensione /raccolta dall’operatore che esegue la manovra. Per agevolarlo e assicurare una movimentazione fluida e sicura, il cavo viene steso e riavvolto ad una velocità progressiva e controllata. Non si verificano strattonamenti pericolosi, ad esempio, durante l’attraversamento della passerella con il cavo in mano.
La forza applicata dal motore è controllata elettronicamente (funzione oggetto di brevetto F.E.I.T. POMPE), ciò fa sì che, in caso di inceppamenti del cavo, raggiunta una certa tensione, l’FRD63-150-200 si arresti senza sollecitare inutilmente il cavo.

Per l’arresto al raggiungimento della totale estensione/recupero del cavo sono
utilizzati due sensori di prossimità. Questo evita qualsiasi contatto “meccanico” di arresto del cavo.
Una volta raggiunta la totale estensione/raccolta, il movimento del cavo sarà
immediatamente arrestato e la condizione sarà segnalata sul pannello remoto
(accensione del led corrispondente).
Per il fissaggio della macchina, sono forniti angolari in acciaio inox che possono essere installati su 3 lati (forature già predisposte x soffitto, parete, base).
La macchina può essere posizionata con diverse angolazioni (per i limiti di installazione consultare il ns. ufficio tecnico).
L’alloggiamento per la spina è dotato di coperchio in alluminio anodizzato con guarnizione di chiusura ed è dimensionato per accogliere le comuni spine commerciali. Su richiesta possono essere realizzati tubi cubia di diametro e lunghezza personalizzati.

Cablaggio elettrico semplificato. L’avvolgicavo necessita della sola alimentazione a 24V. Il pannello remoto e il sensore di cubia dispongono di connettore pre-cablato con 2 metri di cavo (eventuali estensioni disponibili). Non serve altro…

L’avvolgicavo è fornito completo dei seguenti componenti

  • Avvolgicavo FRD63-FRD150-FRD200 completo di sensore di prossimità
  • e di supporto a “C” orientabile (per collegamento al tubo cubia)
  • Kit di fissaggio
  • Pannello di comando remoto
  • Radiocomando 2 canali

Tubo cubia completo di coperchio di chiusura, sensore di prossimità, contro-flangia di fissaggio in acciaio inox e supporto a “C” orientabile (per collegamento all’avvolgicavo)

Per semplificare l’installazione, soprattutto quando la macchina è posizionata a distanza dalla cubia, abbiamo predisposto una serie di accessori modulari e componibili tra loro, tipo:

  • Rulliera di scorrimento
  • piastre di supporto di dimensioni differenti
  • curve 90°
  • rulliera a spirale (molla) per passaggi particolarmente articolati

Il cavo raccolto può essere stoccato all’interno di un contenitore di forma cilindrica, realizzato in PEHD saldato. Le dimensioni standard sono di Ø560mmxh600mm.
È possibile realizzare contenitori di dimensioni personalizzate.

Infine, avvalendoci della collaborazione di un azienda leader nella produzione di cavi elettrici speciali, abbiamo realizzato un cavo elettrico con guaina esterna in poliuretano di colore bianco, realizzato in classe 6, dotato di particolari caratteristiche di flessibilità e resistenza all’abrasione e all’ambiente marino, nonché protezione UV e certificazioni (IEC 60502-1 – CEI EN 60228 – CEI UNEL 00722 – CEI UNEL 00725 – CEI 20-52 – CEI EN 60811-1-1 IEC 60754-1 –
Directive 2011/65/EU 8 – Directive 2014/35/EU), disponibile in diverse sezioni su richiesta.
Attualmente la produzione prevede 3 taglie di avvolgicavo con
capacità di gestire cavi fino ad un Ø max di 50mm e un amperaggio di 200A.

Il ns. uffici tecnico e commerciale sono a disposizione per ogni informazione/richiesta.

Saremo lieti di organizzare un incontro dimostrativo al fine di poter verificare tutte le funzionalità dell’avvolgicavo presso la vostra sede.

Caratteristiche comuni

  • Dimensionati per un utilizzo professionale
  • Robusta struttura di alluminio con trattamento superficiale
  • Alberi e componenti in acciaio inox Aisi 316
  • Pulegge in materiale antiusura, non danneggiano la superficie del cavo
  • Motore a magneti permanenti (12/24Volt) 250W/FRD63 -370W/FRD150
  • Avviamento e arresto a velocità progressiva e controllata
  • Protezione per sovraccarico
  • Radiocomando

Dimensioni di ingombro

Mod.

A

B

C

H

K

Peso

Ø Max cavo

Mod. FRD 63

340

245

220

390

155

19

20mm

Mod. FRD 150

460

380

460

405

240

28

38mm

Accessori

  • Cavo elettrico per immersione permanente PBS8-F MARINO, identificazione dei conduttori colorati tinta unita oppure bicolore
  • Pannello comandi remoto con due pulsanti luminosi (indicazione fine corsa)
  • Contenitore di raccolta cavo in HDPE (misure a richiesta)
  • Kit rulli guida cavo (per installazioni particolari)

Scarica la scheda tecnica

FEIT POMPE: i nostri Prodotti

Oltre sessant’anni di esperienza al servizio del cliente per risolvere ogni tipo di problema di movimentazione di qualsiasi fluido in qualsiasi settore, da quello industriale a quello agricolo, da quello chimico a quello nautico.